Logo Rai3

Gli appuntamenti quotidiani di Geo

SPAZIO NATURA: ogni giorno Emanuele Biggi, accompagnato di volta in volta da un esperto del settore, presenterà l’animale ospite della puntata: comune o raro che sia, vederlo da vicino aiuterà i telespettatori di ogni età a conoscerne meglio abitudini e caratteristiche. Sarà dato ampio spazio all’interazione con il pubblico attraverso la risposta a domande e curiosità arrivate  in redazione o la descrizione di foto e filmati postati dai telespettatori sulla pagina Facebook del programma.

IL METEO: confermato l’appuntamento ormai immancabile con Filippo Thierry, fisico e meteorologo della Protezione Civile, che proporrà le previsioni del tempo con una particolare attenzione alle emergenze del territorio (argini dei fiumi, rischio frane in montagna, erosione delle coste, ecc.) nonché alle ripercussioni delle condizioni meteorologiche nel campo dell’agricoltura.

LE DOMANDE DI FRANCESCO: un filmato che vedrà in azione l’amico naturalista Francesco Petretti sarà lo spunto per approfondire situazioni di vita quotidiana legate al rapporto tra uomo e natura. Chi, dopo essersi prenotato telefonicamente, riuscirà a rispondere correttamente al quiz potrà vincere un nuovissimo televisore full HD.

LE STORIE DI GEO: Sveva presenterà storie di piccole e grandi eccellenze italiane: di giovani che dopo aver studiato ed aver conquistato una professione tornano alla terra per investire i propri talenti sul territorio e di ragazzi che per passione riprendono in mano l’attività agricola dei loro nonni magari abbandonata dai genitori per dare ad essa nuovo slancio; di uomini e donne che avviano start-up innovative puntando sull’ambiente in modo nuovo e affascinante ma anche di giovanissimi amministratori locali, impegnati in prima persona per dare nuovo slancio ad una politica sempre più al servizio del Paese e del Bene comune.

ECO-CUCINA E SALUTE: siamo ciò che mangiamo, quindi è fondamentale imparare a mangiare meglio e ad essere ecologici anche in cucina. Valorizzare i prodotti freschi, riscoprire le ricette del territorio, imparare ad evitare gli sprechi sono le linee guida seguite dagli “eco-chef” che presenteranno a Geo le loro ricette, affiancati da nutrizionisti, esperti di storia della gastronomia o tecnologi alimentari che, partendo dal singolo prodotto, proporranno informazioni legate al suo consumo, alla sua storia e alla sua conservazione. Un medico di famiglia, inoltre, fornirà ai telespettatori indicazioni per la prevenzione e il miglioramento del nostro stile di vita.

CRONACHE DAL TERRITORIO: due notizie al giorno saranno approfondite in studio con ospiti, filmati, collegamenti e inchieste. In questa sezione Geo si apre al territorio e alle sue emergenze anche attraverso la collaborazione con le forze dell’ordine, le principali associazioni ambientaliste e dei consumatori, approfondendo notizie regionali di interesse nazionale ed episodi di cronaca particolarmente importanti per la salute del nostro pianeta.

GIOCO “MA… ESATTAMENTE?”: in questa edizione, anche il secondo gioco di Geo sarà legato a una notizia del momento: partendo da una scheda filmata su un tema d’attualità, verrà proposto uno specifico quesito ai telespettatori: in palio ogni giorno uno smart phone di ultima generazione.

IL PUNTO: subito prima del TG3 un ospite forte, strettamente legato all’attualità, sarà intervistato da Sveva in una sorta di faccia a faccia che occuperà ogni giorno i minuti finali del programma.

E, NATURALMENTE, TANTI DOCUMENTARI: parte integrante e distintiva della proposta di Geo sarà ogni giorno, come tradizione, il meglio dei documentari scelti dal panorama filmico nazionale e internazionale.

GEO DEL VENERDI’
Ogni venerdì Geo proporrà una puntata speciale, arricchita da alcune nuove e interessantissime presenze.
In compagnia di un ospite a sorpresa, Sveva proporrà il “week end di Geo”: un luogo da visitare, un film da vedere, un libro da leggere nel fine settimana per scoprire o riscoprire piccoli e grandi suoi tesori.
Emanuele, invece, presenterà le curiose innovazioni e i comportamenti virtuosi che consentono di risparmiare sui consumi e ridurre l’impatto inquinante sull’ambiente.
L’“Eco-cucina” del venerdì di questa edizione proporrà poi, settimana dopo settimana, un viaggio attraverso le eccellenze gastronomiche delle regioni italiane, alla ricerca delle autentiche tradizioni locali, della qualità delle materie prime e delle specifiche caratteristiche di produzione: presupposti insostituibili per salvaguardare quei nostri sapori così famosi nel mondo.
Anche il venerdì non mancheranno gli spazi dedicati alla cronaca e all’approfondimento, ma il grande protagonista del giorno sarà “Il film di Geo”: ogni settimana un “documentario d’origine controllata”, selezionato e proposto in versione lunga per gustarne a pieno la straordinaria bellezza.

Rai.it

Siti Rai online: 847