[an error occurred while processing this directive]

Archivio Puntate

Mercoledì 4 Agosto 2010

in onda alle 18.00

"UN PAESE CHE VIVE”    
Di Gianni Mario

È un paese di milleduecento abitanti posto in Alta Valle Armea, nell’estremo ponente ligure, a pochi chilometri dal confine con la Francia.
Il ventitré novembre del duemila il borgo subisce una disastrosa alluvione che travolge l’abitazione di una famiglia cerianasca  uccidendola, distrugge ed allaga molte case dello splendido centro storico e danneggia alcune tra le più importanti opere d’arte del paese.
I cerianaschi  reagiscono con forza ed impegno al disastro, dimostrando non solo una grande capacità operativa, ma anche di possedere un forte senso di reciproca solidarietà, certamente una delle qualità più importanti che da sempre caratterizzano la vita di questa comunità.


“TRA LA TERRA E IL MARE”
Di ROGARI RENATO e SANNIPOLI GIANLUCA

Borgio-Verezzi è un comune del Ponente Ligure, in provincia di Savona, costituito dalle due piccole località di Borgio e Verezzi, riunite in un unico comune nel marzo del 1933, è nota alle cronache storiche sin da tempi antichissimi, da quando la Liguria nel 181 A.C., passò sotto il controllo di Roma.  Le torri di avvistamento di epoche più recenti, testimoniano le incursioni che gruppi di saraceni provenienti dalla Spagna hanno compiuto in più occasioni per cercare rifugio dalle controffensive di Carlo Martello.

[an error occurred while processing this directive]