[an error occurred while processing this directive]

Archivio Puntate

Giovedì 9 Settembre 2010

in onda alle 17.15

"LA FRUTTA ESOTICA"
Di Bonfiglioli Anna

Frutti come il kiwi o l’avocado sono le nuove mete della nostra agricoltura.Italia prima produttrice al mondo di kiwi.Moda e business.I cento impieghi della frutta esotica insegnati nelle scuole per barman.


"IL LAGO DI VICO"
Di Cappellano Pippo

In provincia di Viterbo, uno dei piu' bei laghi vulcanici del Lazio, circondato dalla splendida cerchia dei Monti Cimini, ha conservato all'interno del suo cratere una zona ancora intatta, un frammento dell'antica selva cimina, in cui e' stata istituita una riserva regionale.


"LA LATTUGA"
Di Barbieri Riccardo

C’è chi non si arrende al tragico destino di rapina ai danni della natura: è l’agricoltore biodinamico, che coltiva i suoi prodotti cercando di recuperare l’equilibrio perduto tra la vita dell’ambiente, quella dell’uomo e degli altri organismi, per il bene delle generazioni future.


"LO SQUALO BALENA"
Di Braca Salvatore e Testorio Riccardo

L'arcipelago delle Mitsiu, formato dalla Grand Mitsiu, da 5 isole più' piccole e da numerosi isolotti, si trova a nord del Madagascar. L'unico mezzo per spostarsi, in questo arcipelago, sono le barche quasi esclusivamente a vela e sospinte dal Talio.


"I PERICOLI DEL MARE"
Di Leopardi Marco e Cauli Federico

In estate, quando il calore si fa insopportabile, un bel bagno a mare e' quanto di meglio ci possa essere per rinfrfescare il nostro corpo ma, piccoli pericoli possono insidiare il nostro relax. Il documentario racconta grandi e piccoli rischi a cui possiamo andare incontro.


"OASI DI NINFA"
Di Cappellano Pippo


"LA PASTA FRESCA RIPIENA"
Di Barbieri Riccardo

Per i diversi ingredienti di cui necessita, la realizzazione biologica di pasta fresca ripiena richiede uno sforzo produttivo ingente da parte degli agricoltori. Per avere la certificazione dagli organismi di controllo è infatti necessario che farina, uova, formaggio e verdure siano prodotte con i criteri che caratterizzano questo tipo di agricoltura.


"LA SALT LAKE CITY DEI FENICOTTERI"
La metropoli del Lago Nakuru, in Kenya, piena di vapori e di attività, ospita una delle colonie di fenicotteri più grandi del mondo. I fenicotteri sopravvivono in un habitat che ucciderebbe la maggior parte degli animali.

[an error occurred while processing this directive]