[an error occurred while processing this directive]

Archivio Puntate

Dal 13 al 17 giugno 2011

in onda alle 18.05

Lunedì  13  giugno 2011

Nel corso della puntata di oggi di GeoMagazine Marco Castellazzi chiederà ad Antonio Della Corte, ingegnere, responsabile laboratorio Superconduttori Enea di Frascati  di spiegarci a cosa servono i superconduttori, materiali che conosciamo ancora poco ma che possono riservarci grandi sorprese in un prossimo futuro. Scopriremo così che esiste la possibilità di una nuova forma di energia pulita, inesauribile, che non lascia scorie e che non è pericolosa.



Martedì 14  giugno 2011

Con Marco Castellazzi nel corso di GeoMagazine si parlerà di energia fotovoltaica. Siamo ormai abituati a vedere i pannelli fotovoltaici far parte dei nostri paesaggi, La vita media di un pannello fotovoltaico si presume sarà  di 30 anni, e il materiale di cui è composto, il silicio, è molto inquinante e prima o poi dovrà essere smaltito. Il professor Giuseppe Caputo dell’Università di Torino ci spiegherà che esistono altre modi di costruire pannelli fotovoltaici, meno inquinanti e più … organici.



Mercoledì 15 giugno 2011

In questa puntata di GeoMagazine con Marco Castellazzi affronteremo una questione fondamentale per il futuro del nostro pianeta. Polveri sottili, emissioni di CO2, l’inquinamento creato dalle nostre macchine e  dai nostri riscaldamenti: sono tutti dati allarmanti che ci spingono a cercare nuove fonti di energia più pulita. Se l’idrogeno può essere il combustile del futuro lo capiremo con l’aiuto di Pierpaolo Prosini, ricercatore ENEA

 

Giovedì 16 giugno 2011

Con Marco Castellazzi e il fisico della materia Davide Cassi nel corso della puntata di oggi di GeoMagazine scopriremo come la fisica faccia parte della nostra vita quotidiana e come gli esperimenti di fisica possano essere non solo istruttivi, ma anche facili e divertenti.

 

Venerdì 17 giugno 2011

Nella puntata odierna di GeoMagazine Marco Castellazzi ci condurrà, virtualmente, in Antartide, per capire, con l’aiuto di Massimo Frezzotti, glaciologo ENEA, come stanno cambiando le condizioni ambientali e climatiche nelle aree polari e quali sono le dirette conseguenze per il nostro paese dello scioglimento dei ghiacci. Esperimenti, filmati ed esperti in studio aiuteranno a comprendere come un fenomeno che sembrerebbe tanto distante da noi, in realtà ci riguarda da vicino.


 

[an error occurred while processing this directive]