[an error occurred while processing this directive]

Archivio Puntate

Venerdì 18 Giugno 2010

in onda alle 18.00

“ILLUSIONISTI DELLA NATURA”

Dall’osservazione della natura alla sua rappresentazione. E’ in questo processo creativo che si racchiude quello che Pierre Leduc, pittore naturalista canadese, definisce il mestiere più bello del mondo. Numerose le fasi di lavoro richieste da ciascuna opera: l’osservazione sul campo, il lavoro nello studio, la realizzazione degli schizzi che servono per la composizione, e solo in ultimo la pittura dell’opera in questione. Pierre condivide questa passione con altri artisti che, come lui, amano osservare e dipingere animali e paesaggi. Ogni anno si recano all’Ile aux Basques, un’isola nelle acque del fiume San Lorenzo, caratterizzata da una grande varietà di habitat naturali, che vanno dalle zone forestali all’ambiente marino. Il soggiorno sull’isola permetterà loro di catturare le immagini che più tardi si trasformeranno in dipinti.


“LA TERRA GELATA”

La Groenlandia è l’isola più grande dell’emisfero settentrionale.
Quando comincia la stagione estiva i ghiacciai iniziano a fondersi e viene letteralmente presa d’assalto dai turisti che restano affascinati dal vedere questo spettacolo offerto dai ghiacciai.
Formatosi in tempi antichissimi il ghiaccio si disgrega in pochissimo tempo e i resti ricoprono il mare formando il fiordo di Illulisat.
I ghiacciai sono degli enormi fiumi di ghiaccio e come i fiumi, anche loro sono sempre stati una forza viva.

[an error occurred while processing this directive]