[an error occurred while processing this directive]

Archivio Puntate

Mercoledì 21 Luglio 2010

in onda alle 18.00

“SOPRA L'ACQUA LUNGO IL FIUME”
Di Giorgio Pierluigi

Forse non tutti sanno che fino ad un centinaio di anni fa chi proveniva dal Lago Maggiore, poteva arrivare a Milano anche su una imbarcazione; fino agli anni '60 giungevano pure le merci sistemate su lunghe chiatte. Esisteva una rete di canali alimentati dal Ticino, i Navigli, ora in massima parte ricoperti dall'asfalto, che cingeva e s'incuneava nel capoluogo lombardo un po' come a Venezia o ad Amsterdam. Questa volta ci muoveremo sul territorio non soltanto con il carro di Geo ma anche in un modo un po' insolito.


“UMBRIA, LA TERRA DEL BUON VIVERE” 
Di Giorgio Pierluigi

Il carro di Geo ci condurrà questa volta in Umbria: terra ove storia paesi e natura si sposano in un tutt'uno armonico quasi a rispettare il bisogno primario dell'equilibrio dell'anima. Luogo di nascita o di frequentazione di grandi mistici e di umili eremiti ove l'acqua , laghi, fiumi e cascate, la fanno da padrone e da elemento purificante. E' proprio il paese del buon vivere.


ALI E PINNE”  
Di Picarelli Fabio e KAARNI MINNA

Il 73% della superficie della terra è ricoperta d’acqua.
La maggior parte di essa è contenuta in grandi bacini oceanici popolati ovunque da vertebrati, specialmente da pesci ossei.
Nel corso dei millenni i pesci hanno dovuto adattare la loro conformazione fisica.
Il comportamento, le funzioni meccaniche e la fisiologia dei pesci ossei sono intimamente correlati con le caratteristiche dell’habitat acquatico e con le proprietà dell’acqua come ambiente vitale.
E talvolta le pinne si tasformano.

[an error occurred while processing this directive]