[an error occurred while processing this directive]

Archivio Puntate

Dal 4 all'8 luglio 2011

in onda alle 18.05

Lunedì 4 luglio 2011

La stagione balneare è cominciata e nella puntata di oggi di GeoMagazine conMarco Castellazzi si parlerà di spiagge e Bandiere Blu. Capiremo quali sono i criteri che portano all’assegnazione per una spiaggia della Bandiera Blu e scopriremo quale è lo stato di salute dei nostri mari. Ma non solo, si parlerà anche di batteri, preziosi indicatori per monitorare le nostre acque e il loro livello di inquinamento.

I documentari trasmessi nel corso della puntata:
WARRAWONG IL PARADISO DEL DOTTOR WAMSELEY
OASI DI CORALLO
di Andrea Cochetti

 

Martedì 5 luglio 2011

Con Marco Castellazzi nel corso della puntata odierna di GeoMagazine scopriremo come quello che è accaduto in passato e che accade oggi nella lontana Antartide possa riguardarci da vicino. Infatti, capiremo come l’Antartide sia luogo ideale per cercare tracce del passato climatico del pianeta Terra e che analizzare i ghiacci di ieri ci permette di trovare risposte e soluzioni rispetto ai cambiamenti climatici di domani.

I documentari trasmessi nel corso della puntata:
ASSASSINE MERAVIGLIOSE
di Nicolas Noxon
TREECLIMBING
di Alessandra Tantillo

 

Mercoledì 6 luglio 2011

Campo magnetico terrestre, calamite, poli magnetici: in questa puntata di GeoMagazine con Marco Castellazzi si parlerà di magnetismo e per capire meglio questo fenomeno assisteremo agli esperimenti condotti in studio da Luigi Bignami. Perché la scienza e le sue dimostrazioni possono essere non solo strabilianti, ma anche divertenti.

I documentari trasmessi nel corso della puntata:
UN TEMPO PERDUTO
di Pietro Plaia
LA NATURA INTORNO A NOI

 

Giovedì  7 luglio 2011

In questa puntata di Geo Magazine con  Marco Castellazzi si parlerà di matematica. Più in particolare di una curva, la cicloide, che deve il suo nome a Galileo e che ha molte e interessanti proprietà. Scopriremo, così, grazie agli esperimenti in studio, come la traiettoria di questa curva sia incredibilmente veloce rispetto ad una traiettoria rettilinea e come il suo arco abbia ispirato uno degli architetti più celebri dei nostri tempi.

I documentari trasmessi nel corso della puntata:
GLEN MOORE E I DRAGONI FOGLIA
IL CONTADINO E IL VILLAGGIO - POLONIA
di Anna Bonfiglioli

 

Venerdì 8 luglio 2011

Si chiama Posidonia oceanica, ma vive solo in Mediterraneo. È una presenza abituale delle nostre spiagge e dei nostri mari, e quando ci imbattiamo sulle sue tracce è indice che le acque costiere sono pulite. Forma grandi praterie sottomarine che rivestono una fondamentale importanza ecologica. Questo e molto altro sulla Posidonia lo scopriremo con Marco Castellazzi nella puntata odierna di GeoMagazine.

I documentari trasmessi nel corso della puntata:
IL VIGNAIOLO - UNGHERIA
di Anna Bonfiglioli
SOCCORSO E PREVENZIONE CRUDELTA’ AGLI ANIMALI

[an error occurred while processing this directive]