[an error occurred while processing this directive]

Archivio Puntate

Martedì 27 Luglio 2010

in onda alle 18.00

LA VALLE DELL'ANAPO”    
Di Portone Armando e Bisegna Alessandra

Il Tavolato Ibleo, lembo estremo della parte sud-orientale della Sicilia, è segnato da profonde Valli d’erosione che la gente chiama Cave. Canyon profondi scavati nei millenni dalle acque, sul fondo dei quali scorrono le perenni acque del fiume Anapo. A sovrastare la Valle dell’Anapo, è la Montagna di Pantalica, sui cui spalti rocciosi, 5000 tombe rupestri danno vita ad una immensa necropoli preistorica, la più grande d’Europa e del Mediterraneo.


PICCOLI POPOLI
Di Populin Alessandra

Prodo, piccolo borgo medievale di 50 anime situato tra Todi e Orvieto, in Umbria. Una stradina lunga poche decine di metri ai lati della quale sorgono le case e chiusa in fondo dal portone dell’antico castello del 1100. Partendo dallo spaccio-bar  si intrecciano le vite degli abitanti.

IL FORMAGGIO DEI VESTINI
Di Lopez Emilio

Farindola sorge arroccata su un colle che domina una valle dove scorre il fiume Tavo. Il paese era un antico insediamento del popolo italico dei Vestini, che si espandeva intorno al complesso montuoso del Gran Sasso. Nei pressi ci sono foreste immense di faggi che ricoprono i versanti montuosi. In una di queste si trova la grotta dell'eremita, dove vive il geotritone, un anfibio che non possiede ne' polmoni ne' branchie e respira solo attraverso la pelle.

[an error occurred while processing this directive]