[an error occurred while processing this directive]

Archivio Puntate

Dal 20 al 24 giugno 2011

in onda alle 18.05

Lunedì 20 giugno 2011

In studio con Marco Castellazzi nella puntata di oggi di GeoMagazine conosceremo meglio le meduse, che da qualche anno sono diventate consuete, e indesiderate, frequentatrici dei nostri mari. Il professor Ferdinando Boero, zoologo e scopritore di nuove specie di meduse, ci aiuterà a capire perché il Mediterraneo ogni anno è invaso da migliaia di meduse e come la loro presenza possa cambiare l’intero equilibrio della fauna ittica. Si parlerà poi di un animale immortale, non una leggenda bensì una scoperta incredibile di nostri ricercatori.



Martedì 21 giugno 2011

Con Marco Castellazzi nel corso di GeoMagazine capiremo meglio cosa vuol dire intelligenza artificiale. A mostrarcelo, e dimostrarcelo, Luca Iocchi e Daniele Nardi, ingegneri del Dipartimento di Informatica dell’Università La Sapienza, e dei piccoli, meravigliosi robot, che conoscono l’aritmetica, la geografia ma sanno anche giocare con un pallone e muoversi a passo di danza.



Mercoledì 22 giugno 2011

È possibile riprodurre in studio un tornado di fuoco o una nuvola? In questa puntata di GeoMagazine con Marco Castellazzi vedremo come sia facile e, soprattutto, istruttivo riprodurre questi fenomeni naturali per comprenderli meglio. Non solo, grazie agli esperimenti condotti in studio con l’aiuto del giornalista scientifico Luigi Bignami capiremo, e sperimenteremo, cosa vuol dire illusione ottica e rifrazione. 

 

Giovedì  23 giugno 2011

Con Marco Castellazzi e Gerardo De Canio dell'ENEA, nel corso della puntata di oggi di GeoMagazine vedremo quali passi avanti siano stati fatti grazie all’ingegneria sismica nella messa a punto di materiali e sistemi di protezione da adottare nei territori a rischio terremoto. Come tutelare i nostri beni culturali, ma anche edifici civili e industriali, in caso di scosse sismiche, anche violente, è possibile grazie a un attento e continuo monitoraggio, ma non solo. Infatti, vedremo come è stata concepita la base antisismica dei Bronzi di Riace, un fiore all’occhiello per la ricerca italiana.

 

Venerdì 24 giugno 2011

Nella puntata odierna di GeoMagazine Marco Castellazzi ci dimostrerà, insieme con il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso, come le piante possano essere utilizzate come fonte di energia in molte maniere. Infatti, sappiamo che grazie alle piante, si formano petrolio, gas, carbone. Ma in studio assisteremo a un incredibile esperimento: grazie a delle arance si accenderà una lampadina. Come sia possibile lo scopriremo nel corso della puntata.


 

[an error occurred while processing this directive]