[an error occurred while processing this directive]

Archivio Puntate

Dal 5 al 9 settembre 2011

in onda alle 17.20 circa

Lunedì 5 settembre 2011

Esiste una macchina capace di affrontare un viaggio dall’ Italia alla Cina senza che ci sia bisogno del pilota al volante? Ed è questo il nuovo modo di concepire la circolazione dei prossimi anni? Lo scopriremo con Marco Castellazzi nel corso della puntata di GeoMagazine di oggi. In studio il veicolo che ha compiuto questa traversata unica nella storia e l’ingegnere che ha messo a punto i sistemi capaci di telecomandarla.

I documentari trasmessi nel corso della puntata:
LE VALLI DI VENEZIA
di Andrea Guarnieri
EQUAZIONE RIPRODUTTIVA
TRENTINO, OSSANA
di Sergio Spanu, Emmanuel Vergine, Emanuele Angiuli

 

Mercoledì 7 settembre 2011

È una delle sfide del nostro futuro: riuscire a produrre energia a emissioni zero, ovvero  ricorrere ad energie rinnovabili diminuendo l’utilizzo di combustibili fossili, che sono i maggiori responsabili dei gas serra. Come sia possibile lo capiamo nel corso della puntata di oggi di GeoMagazine di oggi con Marco Castellazzi, attraverso un progetto molto particolare, che coniuga emissioni zero nel sistema di trasporto e di energia e conoscenza ambientale e culturale del territorio.

I documentari trasmessi nel corso della puntata:
LA VALLE DELL’UOMO CERVO
di Stefano Ardito
LUPI IN PARADISO
di Maryanne Vollers

 

Giovedì  8 settembre 2011

Nella puntata di oggi di GeoMagazine con Marco Castellazzi parliamo di casa off grid, ovvero un’abitazione autonoma che non è allacciata ad alcuna rete elettrica, né al gas o all’acquedotto, e di come possa essere autonoma anche per la rete fognaria. Come? Riciclando l’acqua che utilizza tramite un sistema naturale definito fitodepurazione. Per coniugare ecologia e risparmio basta dotarsi di un pozzo o di un sistema di accumulo di acque piovane dove saranno messe a dimora le piante acquatiche e lo vediamo nella puntata di oggi.

I documentari trasmessi nel corso della puntata:
L’ISOLA DI GIADA
di Claudia Capodarte e Leonardo Capodarte
L’ISOLA DEI COCCODRILLI
CAMPO LIGURE
di Emanuele Angiuli

 

Venerdì 9 settembre 2011

Nella puntata di oggi di GeoMagazine con Marco Castellazzi parliamo di contaminazioni e frodi alimentari. Grazie a un metodo inventato e realizzato da un gruppo di ricercatori del CNR è possibile rendere visibile il DNA dei cibi e capire così se un alimento è genuino e conforme a quanto dichiarato sull’etichetta. In studio, esperimenti sulla pasta e il DNA del frumento.

I documentari trasmessi nel corso della puntata:
STORIA DELLA PATATA
di Kurt Mrkwicka
LE MERAVIGLIE DEL MADAGASCAR
di Chul-Jun Kwack
BIELLA
di Sergio Spanu, Emmanuel Vergine, Francesco Prezioso

[an error occurred while processing this directive]