[an error occurred while processing this directive]

Archivio Puntate

Dall'1 al 5 agosto 2011

in onda alle 17.20 circa

Lunedì 1 agosto 2011

Nella puntata di oggi di GeoMagazine conMarco Castellazzi assisteremo in studio ad esperimenti sulle …  nuvole. Per capire come si formano, di cosa sono fatte, che influenza hanno sul clima. In studio, Luigi Bignami mostrerà come sia possibile ricreare nubi artificiali e scopriremo come le nuvole siano la rappresentazione e la causa di fenomeni meteorologici quali pioggia, neve e grandine.

I documentari trasmessi nel corso della puntata:
FRUTTI DELLA MEMORIA
di Olivella Foresta
ZANNONE
di Marco Leopardi
I MISTERI DEL MONTE SORATTE
di Tullio Bernabei

 

Martedì 2 agosto 2011

Nella puntata odierna di GeoMagazine con Marco Castellazzi si parlerà di animali e mimetismo. In studio ci saranno alcuni animali marini del Mediterraneo e scopriremo che mimetismo non significa soltanto nascondersi ed assomigliare all’ambiente, anzi a volte è proprio il contrario: ci sono animali che si rendono maggiormente visibili nell’ambiente dove vivono con colori vivaci e tinte sgargianti. Perché? Ci sarà svelato nella puntata di oggi di GeoMagazine

I documentari trasmessi nel corso della puntata:
SARDEGNA E IL POPOLO DELLA COSTA
di Davide Mocci
I PAESAGGI DEL BUDDHA
di Raul Morales

 

Mercoledì 3 agosto 2011

Esiste una macchina capace di affrontare un viaggio dall’ Italia alla Cina senza che ci sia bisogno del pilota al volante? È questo il nuovo modo di concepire la circolazione dei prossimi anni? Lo scopriremo con Marco Castellazzi nel corso della puntata di GeoMagazine di oggi. In studio il veicolo che ha compiuto questa traversata unica nella storia e l’ingegnere che ha messa a punto i sistemi capaci di telecomandarla.

I documentari trasmessi nel corso della puntata:
SIMBOLI ALLO SPECCHIO
di Salvatore Braca
GLI ANGELI DI SANT’IGNAZIO
di Lisiano Rossetti

 

Giovedì  4 agosto 2011

Si può realizzare un’abitazione in grado di poter essere completamente autonoma da ogni punto di vista energetico, in grado di auto-sostenersi e di produrre, tramite le risorse rinnovabili del territorio in cui è costruita, tutte le forme energetiche necessarie al suo sostentamento? È quello che si propone la casa off grid e se ne parlerà nella puntata di oggi di GeoMagazine con Marco Castellazzi. Off grid vuol dire “staccato dalla rete”, e la casa off grid è una casa dove non si paga alcuna bolletta.

I documentari trasmessi nel corso della puntata:
EGADI, LA CIVILTÀ DEL MARE
di Salvatore Braca e Franco Silvestri
PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI
di Vittorio Armentano
IL CANTO ANTICO DI CIVITA
di Giampiero Capecchi e Daniela Malatacca

 

Venerdì 5 agosto 2011

Nella puntata odierna di GeoMagazine con Marco Castellazzi andremo in Antartide per vedere come anche sotto i ghiacci, in acque la cui temperatura è sotto lo zero, possa esistere la vita. In Antartide, infatti, vivono alcune specie di pesci per i quali il ghiaccio è diventato ambiente indispensabile per la vita. Sono organismi che vivono solo in questi mari e  che hanno caratteristiche sorprendenti che scopriremo nella puntata di oggi di GeoMagazine

I documentari trasmessi nel corso della puntata:
NATURA SACRA
di Brando Quilici
GASPÈ, DOVE FINISCE LA TERRA
di Claudia Capodarte e Leonardo Capodarte

[an error occurred while processing this directive]