[an error occurred while processing this directive]

Archivio Puntate

Lunedì 6 Settembre 2010

in onda alle 17.15

"FOGLIE TERRIBILI"
Di Leopardi Marco e Cauli Federico

Il mondo vegetale, spesso nasconde pericoli che in parte ignoriamo. Le piante abbelliscono i nostri appartamenti, i viali i giardini e le strade della citta' , ma quante sono le insidie che si celano spezzando un rametto o a mangiare una foglia? Il documentario vuole dimostrare che non tutto nella natura e' benefico e rassicurante.


"LA PICCOLA PERLA DELLA MAREMMA"
Di Cappellano Pippo

L'oasi di Burano nel comune di Capalbio e' stata la prima oasi del WWF in Italia.Ospita migliaia di uccelli acquatici tra stanziali e migratori. In circa 300 ettari di territorio sono racchiusi tutti gli elementi piu' carartteristici della Maremma.


"IL VINO"
Di Barbieri Riccardo

La campagna che circonda Viterbo è da sempre una terra da vino.
In mezzo a tante produzioni vinicole tradizionali, però, ce n’è una che si distingue per il metodo di lavoro e lo spirito che la anima: è l’azienda che il signor Claudio ha riconvertito secondo i dettami della biodinamica.

"IL TOPORAGNO ELEFANTE"
 Di OSTWALD HERBERT

La foresta di Arabuko Sokoke in Kenya è un parco nazionale e un buon esempio di salvaguardia della natura.
Willy Kombe è cresciuto ai margini della foresta,  è un ranger e si occupa della protezione della fauna in particolare dei toporagni elefante che vengono oggi chiamati con il nome africano: Senghi.

"I FRUTTETI"
 Di Bonfiglioli Anna

Vanno scomparendo i piccoli frutteti dietro l’aia che rispondevano ai bisogni della fattoria. Avanza la grande coltivazione,soprattutto in regioni come l’Emilia o il Trentino: Impiego massiccio della meccanizzazione.vecchi contadini ricordano la raccolta manuale.La festa ella raccolta con la gara dei  “ frustaioli”  Le mele cambiano il volto del Trentino Alto Adige: Il caso della “ Pera Pala “.

"LA SORGENTE DEL PESCARA"
Di Cappellano Pippo

Dal massiccio del Gran Sasso in Abruzzo sgorgano le sorgenti del fiume Pescara che all'altezza del comune di Popoli, formano uno stagno ricco di vita animale e vegetale, dando forma ad un ecosistema di alto valore biologico.

"LE UOVA"
Di Barbieri Riccardo 

Nel nostro paese è aumentata la consapevolezza alimentare e la necessità d’informazione e il mercato biologico è diventato l'approdo dei consumatori che, oltre a voler conoscere il prodotto tramite etichette chiare e dettagliate, rivendicano un diritto alla biodiversità e alla qualità degli alimenti che quotidianamente consumano.

"SULLE TRACCE DEI TONNI"
Di TESCHE SIGURD

Da Aprile a Settembre i tonni attraversano lo stretto di Gibilterra per andare a procreare nelle calde acque del Mediterraneo e vengono seguiti da numerosi predatori come squali bianchi e orche.
Il tonno rosso è considerato uno dei pesci più grandi dell’oceano  e puo raggiungere i quattro metri e mezzo di lunghezza e pesare oltre settecento kg.

[an error occurred while processing this directive]