[an error occurred while processing this directive]

Archivio Puntate

Venerdì 10 Settembre 2010

in onda alle 17.15

"OCCHIO AL PUNGIGLIONE"
Di Leopardi Marco e Cauli Federico

Api, bombi, calabroni, vespe, spesso ci ronzano intorno creando in noi un senso di disagio e di paura. Con gesti veloci della mano cerchiamo di allontanare il pericolo imminente. Il documentario e' un racconto del meraviglioso mondo degli imenotteri.

 

"NATURA MAREMMA"
Di Cappellano Pippo

 

"LA FRUTTA"
Di Barbieri Riccardo

Siamo andati in Sicilia nei pressi di Barcellona dove gli agrumi sono una delle più importanti risorse agricole. Amanti del clima mite e del caldo intenso hanno trovato nel sud d’Italia il loro habitat ideale lontani da sbalzi di temperatura e dal freddo eccessivo.

 

"LE SETTE SUPER CREATURE"
Di SCOTT SUSAN

Nella riserva faunistica di Mala Mala, in Sudafrica, vivono sette creature dal fascino indiscutibile: il leone, il ghepardo, il leopardo, la iena, l’elefante, il bufalo ed il rinoceronte. Il documentario ne segue le azioni nell’arco di ventiquattro ore, tessendo sette racconti paralleli che, a tratti, si incontrano.

 

"IL MIELE"
Di Barbieri Riccardo

Secondo le idee di Rudolf Steiner, il filosofo che teorizzò il metodo biodinamico nel lontano 1924, una fattoria perfettamente armonica dovrebbe funzionare come un organismo e comporsi di tutti gli elementi necessari all’intero ciclo produttivo della natura: terreni, animali che forniscano il concime per i campi, orti e piante da frutto.

 

"MONTE CONERO"
Di Cappellano Pippo

 

"LA PIADINA ROMAGNOLA"
Di Barbieri Riccardo

Antichissima è la presenza della piadina sulle tavole romagnole, fino agli anni ‘60, quando insieme alla cultura contadina, ha rischiato di essere dimenticata.
Ma così non è stato, anzi, è aumentata in modo esponenziale cambiando un po’ le sue caratteristiche di consumo e passando da alternativa al pane degli antichi contadini a cibo versatile dei romagnoli moderni.

 

"IL LUPO DI MONGOMORIT"
Il documentario ambientato nella regione di Mongomorit, in Mongolia, offre un breve affresco della salute complessiva della fauna locale, per poi soffermarsi sulla descrizione delle comunità di lupi presenti nell’area.

[an error occurred while processing this directive]