[an error occurred while processing this directive]

Archivio Puntate

Martedì 8 Giugno 2010

in onda alle 17.50

“FOCA MONACA” 
Di Coppola Emanuele

La foca monaca è l’animale più raro della fauna europea e una tra le dodici specie animali più rare al mondo. La sua progressiva scomparsa dalla maggior parte dei luoghi dove era frequentemente osservata in passato ha indotto numerosi studiosi a considerare questa specie ormai destinata all’estinzione. Contrariamente a queste lugubri premonizioni, alcuni nuclei di foca monaca seguiti e protetti in particolare nel Mare Egeo e nel Mar Ionio, stanno mostrando segni di ripresa. Il documentario racconta l’esperimento intrapreso dal Gruppo Foca Monaca, una piccola organizzazione italiana di volontariato, lungo le coste della Cilicia nella Turchia meridionale.


“PELLICANI DEL LAGO FANTASMA”

Il lago Eyre, nel cuore antico dell’Australia, è uno dei luoghi più in ospitali del pianeta. Per il 90% negli ultimi 100 anni ha contenuto solo sale, ma, quando a nord cadono piogge abbondanti, l’acqua viaggia per circa un mese e il lago Eyre appare ed i primi ad arrivare sono i pellicani.
Questi uccelli tornano ancora prima che il lago possa soddisfare i loro bisogni alimentari, così fino a quel momento si spingono anche 500 Km più a monte per cercare il cibo.
Quando il paesaggio si sveglia ed il lago fornisce cibo in abbondanza, sbocciano i fiori del deserto e da lontano arrivano varie specie di uccelli.
Per i pellicani è il momento di riprodursi ed ecco che vengono alla luce i primi pulcini. I genitori procurano il cibo, li svezzano molto presto e ad un mese di vita iniziano già ad allenarsi per il volo.
Dopo qualche mese il caldo dell’estate inizia a diventare forte, il lago sta di nuovo scomparendo. I pulcini grandi prendono il volo con gli adulti, ma quelli più piccoli non avranno scampo, non raggiungeranno mai la costa.

[an error occurred while processing this directive]