[an error occurred while processing this directive]

Archivio Puntate

Dal 27 giugno all'1 luglio 2011

in onda alle 17.20

Lunedì 27 giugno 2011

Nella puntata di oggi di GeoMagazine con Marco Castellazzi capiamo, grazie alla presenza in studio di Marialena Fedi dell’Istituto di Fisica Nucleare, a cosa serve un acceleratore di particelle. Scopriamo, attraverso le dimostrazioni in studio, come la fisica nucleare sia fondamentale nella ricerca medica non solo per la diagnostica, ma anche per curare alcune malattie. Come? Grazie alle tre P della Fisica che ci aiutano a “vedere” attraverso il nostro corpo e i nostri organi.

I documentari trasmessi nel corso della puntata:
I COLONI DELLA CARRETTERA AUSTRALIANA
di Francesca Pirani
IL CINEMA ALLA FINE DEL MONDO
di Amelio Ortiz Cuini
I DAINI
di Alessandro Cane e Giuditta Rinaldi

 

Martedì 28 giugno 2011

Con Marco Castellazzi nel corso della puntata odierna di GeoMagazine scopriamo che la memoria non appartiene solo alle persone e agli animali. Infatti, vediamo in studio materiali metallici che conservano la memoria di forma, ovvero leghe che, una volta deformate  e sottoposte poi a determinate condizioni termiche, riprendono la loro forma originaria. Sono materiali straordinari che, proprio grazie a questa loro qualità, sono fondamentali in molti campi di applicazione, a cominciare dalla Biomedicina.

I documentari trasmessi nel corso della puntata:
LA MAGIA DELLA DIVINA COSTIERA
di Paolo Bonetti
IL TOPORAGNO ELEFANTE
di Herbert Ostwald
CANADA
Di Fabio Picarelli e Minna Kaarni

 

Mercoledì 29 giugno 2011

Esiste una lampadina capace di farci risparmiare davvero? In questa puntata di GeoMagazine con Marco Castellazzi in studio mettiamo a confronto diversi tipi di lampadine: prezzi, durate, consumi. E scopriamo molto sulle nuove lampade a led, non solo in grado di ridurre i costi delle nostre bollette e di abbassare il consumo energetico, ma anche di farci vivere meglio grazie alla capacità di cambiare automaticamente la tonalità della loro luce.

I documentari trasmessi nel corso della puntata:
I LUOGHI DEL GATTOPARDO
di Filippo Arriva
PESCA SACRA AD ENTOGO
di Olivier Lelievre
STORIE DI BENEDETTINI
di Piero Cannizzaro

 

Giovedì  30 giugno 2011

Con Marco Castellazzi capiamo oggi quali sono i metodi sicuri per preparare e consumare il pesce. Infatti, non tutti sanno che l’anisakis è un parassita intestinale diffuso, nel suo stadio larvale, nella maggior parte dei pesci più comuni delle nostre tavole. L’anisakis può passare nel nostro apparato gastrointestinale provocando reazioni allergiche e parassitosi. Come difenderci da questo rischio lo scopriamo nella puntata di oggi di GeoMagazine.

I documentari trasmessi nel corso della puntata:
LA VOLPE DI CITTÀ E QUELLA DI CAMPAGNA
di Robert Luques
LA LIRA CHE UNISCE
Redazionale sulla mostra "La moneta dell'Italia unita: dalla lira all'euro” organizzata dalla Banca d’Italia
di Olivella Foresta
LA PATTUGLIA DEGLI YAK SELVAGGI
STORIE DI ALICI
di Piero Cannizzaro

 

Venerdì 1 luglio 2011

Nella puntata odierna di GeoMagazine Marco Castellazzi, in compagnia di Franco Foresta Martin, ci parla di radioattività. Grazie a un contatore geiger vediamo il livello di radioattività di alcuni oggetti e di alcuni cibi, per sfatare qualche timore infondato e per scoprire la presenza di radioattività laddove proprio non ce lo saremmo aspettato…

I documentari trasmessi nel corso della puntata:
TATE DELLA NATURA EP. 2
IL MIRACOLO DEL FIORE
di Daniele Cini
LA GIUSTA RESTITUZIONE
Di Yves Lafontaine

[an error occurred while processing this directive]