[an error occurred while processing this directive]

Archivio Puntate

Mercoledì 16 Giugno 2010

in onda alle 18.00

“RADUNO DI UCCELLI”             
Di LAFONTAINE YVES

Medico veterinario ed esperto di uccelli rapaci, Guy Fitzgerald da più di vent’anni si dedica alla cura e alla riabilitazione di uccelli malati o feriti al fine di poterli restituire al loro habitat naturale. Docente alla facoltà di veterinaria di Ste-Hyacinthe, nel Quebec, Guy ama trasmettere ai suoi studenti non solo le capacità necessarie per curare gli animali, ma anche la sua passione per la fauna selvatica e per gli uccelli rapaci. Durante la creazione, nel 1986, della clinica per i rapaci, Guy Fitygerald e alcuni dei suoi collaboratori danno vita all’UQROP, una rete provinciale che ha lo scopo di proteggere gli uccelli e il loro habitat. I due obiettivi principali sono: la riabilitazione degli uccelli, a cui segue la reintroduzione degli animali in natura, ma anche le attività didattiche rivolte al pubblico, necessarie per informare e divulgare le conoscenze acquisite.


“IL GIORNO IN CUI HO VISTO L'UOMO BIANCO”           
Di CORREA MARI' e IKPENG KUMARE'

Questo è il racconto del primo incontro avvenuto tra l’uomo bianco, e precisamente i fratelli Villas Boas, ed una tribù ancora sconosciuta della foresta amazzonica, quella dei Cicào, avvenuto nell’ottobre del 1964.
Il racconto viene portato avanti tramite le testimonianze dei protagonisti, i nativi che riproducono quanto è accaduto e lo fanno rivivere con le loro parole ed azioni, ed i fratelli Claudio ed Orlando Villas Boas, il tutto legato dal racconto di un ragazzo, Karané, nipote di uno dei vecchi del villaggio, che funge da ponte tra il passato ed il futuro, abbastanza triste, di questa popolazione che è stata sradicata, seppure con le migliori intenzioni, dalla sua terra natale. Il racconto è ingenuo, delicato, a volte divertente ed a volte struggente, malinconico e serio, un gran bel documento di un’epoca, di una storia e di uomini destinati ad una integrazione non voluta e sicuramente non cercata. Girato molto bene, filmati d’epoca dell’incontro molto interessanti.

[an error occurred while processing this directive]